Ci siamo. Eccoci sul campo.
A sorpresa c'è El Shaarawy al posto di Kluivert.
Inizio di campionato complicato sicuramente, il Torino non è mai un cliente facile e Mazzarri è un maestro a non far giocare gli avversari.
Primo tempo bruttino, molta confusione a centrocampo. Sicuramente mancano partite vere per completare il rodaggio. Comunque squadra lenta e prevedibile. Nonostante ciò iniziamo con due pali (e anche una traversa per loro) e un gran salvataggio su Florenzi da fuori.
Secondo tempo molto diverso.
La Roma rimane negli spogliatoi e l'ex di turno (Iago Falque) segna un bel gol che però viene subito sottoposto al VAR che evidenzia un fuorigioco nel passaggio precedente e il gol viene annullato. Non basta a svegliare i nostri.
El Shaarawy esce (ma in effetti era mai entrato?) ed entra Cristante per cui Pastore può passare in attacco. Il centrocampo migliora ma in avanti cambia poco. Al 25' nuovo cambio : esce Under ed entra il ragazzino olandese. Il cambio si nota subito. Poco dopo entra anche Schick per Pastore. Con lui dalla panchina sono entrati in campo 90 milioni di euro! Gran bella panchina direi.
Dzeko mi fa urlare per un gol di testa che però tocca il palo ed esce! E sono 3 ma questo è proprio clamoroso.....
Cominciamo a spingere tanto anche se a velocità non altissima. Allo scadere del tempo regolamentare Kluivert fa una magia, ne salta praticamente tre e si invola sul fondo campo destro e spara un cross che solo un giocatore immenso come Dzeko poteva far entrare in rete. GOL spettacolare.
Il Toro prova a chiudere in pressing ma non basta.
Finisce 0-1.
E vai coi primi 3 punti.
Dzeko 1 Ronaldo 0
La partita non è stata bellissima ma può far ben sperare per il proseguo. Sono fiducioso francamente.
E questo ragazzino è veramente bello da vedere. Sono sicuro che Di Francesco saprà sfruttarlo bene.

Olsen          6.5 inizia un pochino titubante ma cresce durante la partita e fa vedere delle belle cose
Florenzi      6 inizio difficile come per tutti. il caldo si sente. Fa il suo senza lode e senza infamia 
Manolas     6.5 sicuramente il migliore in difesa. Controlla sempre bene e copre tutto.
Fazio          6 un paio di erroracci ma anche un buon auto controllo per evitare di fare guai grossi.
Kolarov      6 non riesce a spingere con contuinità come suo solito. Fa comunque il bel cross per Dzeko che finisce sul palo
Strootman  6.5 si muove bene e cerca di mettere un pò di ragione a centrocampo. Buon inizio direi.
De Rossi   6.5 vista l'età e il caldo direi buonissimo comportamento.
Pastore     5.5 deve sicuramente trovare una posizione. Da centrocampista si è sicuramente prodigato su tante palle ma c'è tanto da migliorare. Voto di incoraggiamento. Al suo posto
Schick       6 più a suo agio ma non visibile.
Under        6 ci prova tanto ma con pochi risultati. Ha una buona occasione ma preferisce tirare mentre con un passaggio sarebbe stato probabilmente un gol.
Kluivert      7.5 esordio in campionato spumeggiante. Bello, fresco, vivace. Un vero problema per loro. L'azione del gol è veramente bella.
Dzeko        7.5 sembra che il campionato non sia finito per lui. Torna dalla pausa motivatissimo. Un gran gol (di cui è molto soddisfatto anche lui e incredibilmente felice), un palo e tanta roba. Speriamo si mantenga così a lungo.
El Shaarawy 5 non mi sono neanche accorto che sia uscito! Devo dire altro? Al suo posto
Cristante    6.5 il centrocampo si rinforza e il gioco migliora. Mi sembra un buon inizio.

Di Francesco 6.5 la squadra deve fare rodaggio e si vede. Strana la scelta del Faraone titolare visto il risultato ma avrà le sue ragioni. Non discuto ma annoto.

Vai così e sempre FORZA FORZA FORZA ROMA