Dopo aver letto la formazione ufficiale ho iniziato ad essere in ansia. Che modulo sarà? L'unica cosa che mi è venuta in mente è un 5-2-1-2. Ma che roba è? Sarà un 3-4-1-2 con i terzini a centrocampo? Comunque un gran casino. Quelli bravi parlano di difesa a 3 ma c'è almeno Kolarov. E poi i nomi.... Marcano, Karsdorp. Schick e Dzeko insieme. Tutte le novità proprio oggi?
Le mie ansie aumentano. Aggiungo anche che abbiamo giocato lunedì sera e oggi in super anticipo di venerdì mentre il Milan ha addidrittura giocato sabato, quindi ben 2 giorni in più di noi.
Inizia la partita e il modulo è quello che avevo immaginato, difesa a 3 con terzini alti quindi 5 in fase di non possesso e a 3 in fase di attacco. Risultato? Una grandissima confusione. Dietro non si capisce nulla. Al centro c'è da piangere. De Rossi non trova posizione e fa disastri. Pastore cerca le pecore e davanti litigano e si danno fastidio a vicenda. Insomma una squadra inguardabile. Il Milan non è gran cosa ma fa un buon pressing e corre molto per cui non si gioca. Nel finale di primo tempo arriva il gol. Fazio copre male, ma gli altri fanno peggio. Manolas marca Higuain e non si muove, Marcano si perde il suo uomo che segna. Ma non basta. Nella creazione di questa azione Pastore rimane a 2 metri dagli avversari a guardare un film. Sarebbe bastato secondo me che gli avesse dato fastidio perchè tutto il resto non fosse accaduto. Allucinante.
Nell'intervallo Di Francesco prova a cambiare tutto. Fuori Marcano e dentro El Shaarawy. La difesa torna a 4 e si nota subito la differenza. C'è più sicurezza e si rischia meno. Il centrocampo lavora un pochino meglio ma qui siamo sempre molto in difficoltà. E davanti si riesce a creare finalmente qualcosa ma riusciamo a passare per ben 3 volte davanti alla porta avversaria senza neanche tirare. Continuo a vedere Schick e Dzeko che si danno fastidio e spesso si ostacolano. Nonostante tutto riusciamo a pareggiare con un bel gol di Fazio, non di testa ma di piede quasi al limite dell'area dopo una mischia in area. Sembra si possa addirittura vincere. Vengono annullati dal VAR due gol, uno di Nzonzi per controllo con i braccio e uno di Higuain per fuorigioco. Entra anche Cristante per Pastore e poi Santon per un Karsdorp devastato. Ma non scocca la scintilla e il pareggio a conti fatti non sarebbe neanche un bruttissimo risultato. Il Milan ci prova ma dietro si gioca meglio. Ci vorrebbe proprio un miracolo per sbloccare il risultato. E al 94 ci pensa N'Zonzi. Invece di lanciare il pallone in tribuna o magari verso Donnarumma (visto mai che inciampi?) fa un passaggio a rallentatore che viene ovviamente intercettato e fa un disastro. Squadra sbilanciata e anche spenta (la partita sarebbe FINITA!) palla a Higuain che invece di tirare libera Cutrone che segna. 2-1 e triplice fischio. Beffa assoluta.
Come abbiamo fatto a dare via Strootman? Oggi chi poteva entrare a centrocampo? E così alla terza di campionato possiamo già dire che si lotta per la qualificazione in Champion's (per adesso) e sarà anche molto dura..... L'ennesima delusione (oggi proprio non riesco ad essere ottimista)

Olsen 5.5 i due gol non sono colpa sua ma comunque sul gol annullato aveva sbagliato tutto.
Fazio 5.5 Sul cross di Rodriguez sbaglia ma dietro dovevano esserci anche gli altri. Rimedia però rimettendo in pari la partita.
Manolas 5.5 confuso
Marcano 4 non mi sono accorto che ci fosse se non quando hanno segnato loro! Rimane negli spogliatoi e al posto entra
El Shaarawy 5 ci prova ma proprio non esce niente. A noi la carta dell'ex non va mai bene....
Karsdorp 5.5 primo tempo difficile, secondo migliore. Spero proprio stia riprendendosi. Esce ad un quarto d'ora dalla fine per
Santon sv ma ero quasi tentato di dargli almeno la sufficenza.
Kolarov 6 nel secondo tempo più a suo agio e salva diverse volte la difesa con esperienza
De Rossi 5 il nuovo modulo è un disastro. Tende a indietreggiare per aiutare la difesa ma lascia il centrocampo completamente libero. E tiene in gioco Cutrone nel gol finale decisivo
Nzonzi 4 neanche malaccio ma non riesco proprio a perdonargli l'errore al 94°. Assurdo
Pastore 4 terza partita e ora inizio a preoccuparmi. Sembra un turista. Gira per il campo guardandosi intorno. Forse ho capito perchè ce l'hanno lasciato comprare. Al suo posto
Cristante 5.5 ha poco tempo e cerca di smuovere la situazione. Non ci riesce bene.
Schick 4.5 un disastro. Si sovrappone spesso a Dzeko. Nel secondo tempo è più esterno ma niente. Solo mi sembra due tiri in porta neanche degni di nota.
Dzeko 4.5 non fa meglio. Credo si entrato già demotivato e arrabbiato. Non riesce neanche a tenere palla come al solito

Di Francesco 4 il disastro è tutto suo. Continua a cambiare modulo ma così impazziscono tutti e giocano anche peggio! E' bastato poco per migliorare e poteva iniziare con modulo e formazione diversi. Sostituzioni impalpabili.

Comunque sempre FORZA FORZA FORZA ROMA