Recuperare il seriale di un computer può essere molto utile in caso si debba comunicare con l' assistenza tecnica o per scaricare i driver delle periferiche dal sito del produttore (ad esempio Dell).

Tutti i portatili e buona parte dei desktop di marca, quindi non gli assemblati, hanno un numero di serie. Normalmente si trova su un'adesivo attaccato alla macchina ma spesso di dìventa illeggibile o si strappa. O ancora è incastrato in un posto scomodo o siamo semplicemente molto pigri :-)

Per farlo basta aprire la schell di comando di PowerShell, il prompt di comandi evoluto. Come? Digitare nella casella di ricerca "Powershell" e cscegliere nell' elenco.
A questo punto digitare il comando 'gwmi win32_bios'.
Nella schermata che compare in corrispondenza della riga SerialNumber sarà riportato il codice seriale del portatile o del PC desktop.
Ci sono anche altre informazione che possono tornare utili come quelle in corrispondenza della riga SMBIOSBIOS-Version, dove è riportata la versione del bios della scheda madre, molto utile che nel caso si stia verificando se sono disponibili nuove versioni del firmware senza essere costretti a riavviare il PC ed entrare nel BIOS per recuperare la versione installata.

 Powershell